Chiudi

Roberta Cavallo

single page image

Il Podcast di Roberta Cavallo

Podcast Roberta Cavallo

Il Podcast di Roberta Cavallo è disponibile su varie piattaforme come Spotify, Apple podcast e Amazon Music.

Grazie al podcast potrai facilmente ascoltarmi anche mentre ti occupi di qualche faccenda in casa, mentre vai a fare una passeggiata, mentre aspetti i bambini fuori da scuola, mentre fai un po’ di sport, ecc.

Ogni giovedì ti invierò una mail per avvisarti quando è disponibile la nuova puntata (se sei iscritta/o alla nostra newsletter).

Ecco le puntate disponibili sul Podcast di Roberta Cavallo:

1. Gli 8 pilastri della Filosofia Bimbiveri (che ti aiutano a risolvere le difficoltà con i tuoi figli)

Iniziamo con gli 8 pilastri della Filosofia Bimbiveri che ti aiutano a risolvere le difficoltà con i tuoi figli e a creare con loro la relazione che hai sempre desiderato senza fare troppa fatica.

Sono il punto di partenza fondamentale per comprendere al meglio le prossime puntate dove cominceremo ad approfondire le soluzioni pratiche che hai a disposizione per risolvere tutte le grandi e piccole difficoltà che incontri con loro, qualsiasi sia la loro età.

> Ascolta qui su Spotify.

2. Mio figlio dice sempre NO! (4 passi da seguire)

“Mio figlio ha un atteggiamento spesso oppositivo, guai a dirgli di No!”

“Se gli dico di spegnere i videogiochi o di fare la doccia la sua risposta è: mamma, che palle!”

“Non mi ascolta e vuole fare sempre di testa sua! Mi sento inadeguata e non so cosa fare!”

Vediamo in questa puntata i 4 passi da seguire quando i figli sono scontrosi, quando vogliono sempre avere ragione e dicono sempre no.

> Ascolta qui su Spotify.

3. Vacanze: come possiamo far tesoro del tempo con i nostri figli?

I nostri figli hanno bisogno di riprendersi dai ritmi frenetici dell’anno appena trascorso, dalla stanchezza di orari e fatiche non sempre consone alla loro età, riprendersi da periodi di studio intenso…

E ne abbiamo tanto bisogno anche noi! 😊

Vediamo come possiamo sfruttare al meglio le vacanze con i figli, le piccole accortezze per ottenere un grande tempo di qualità insieme e come recuperare i preziosi momenti perduti durante i mesi precedenti pieni di impegni e ritmi veloci.

In questa puntata voglio condividere con te alcune dritte per aiutarti a non farti scappare dalle mani tutto quello che il tempo delle vacanze può regalarci, soprattutto pensando alla relazione con i nostri figli.

> Ascolta qui su Spotify.

4. Il dolore fa crescere i figli più forti…forse

“Lascialo piangere perché si fa i polmoni…poi gli passa”
“2 sberle non hanno mai fatto mai a nessuno!”
“Puniscilo e vedi come capisce subito…”
“Io le ho sempre prese e sono cresciuto benissimo!”

In molti sono ancora convinti che i figli si rafforzino e si temprino attraverso il dolore.

Ma davvero le punizioni, le botte e le privazioni rafforzano
i nostri figli e li rendono più forti e pronti per la vita adulta?

Siamo davvero convinti che il dolore ha cresciuto adulti felici, realizzati, in grado di gestire
la propria emotività, di realizzare i propri talenti e in grado di cavarsela negli alti e bassi della vita?

Vediamo in questa puntata i 2 ingredienti che aiutano i nostri figli
a crescere sicuri di sé e in grado di poter affrontare al meglio il loro futuro.

> Ascolta qui su Spotify.

5. Tuo figlio ha il diritto di sbagliare (e gli errori andrebbero lodati)

Anche se è molto più comodo avere figli che “dove li metti stanno”… in verità per imparare
e acquisire fiducia in se stessi hanno bisogno di fare, di sperimentare, di sporcare…

Quando è possibile fai vivere a tuo figlio esperienze che coinvolgano i suoi sensi in cui possa sperimentare, fare domande, trovare le risposte da solo.

Infatti bambini e ragazzi per crescere, per irrobustire le loro conoscenze, per confermare le loro intuizioni, per imparare a risolvere i problemi quando saranno grandi, hanno bisogno di fare, coinvolgersi, sperimentare, sporcare.

La vera benzina per tuo figlio sono le esperienze e, mentre le vive, ha il diritto di sbagliare e di non essere giudicato.

> Ascolta qui su Spotify.

6. Non ubbidisce nemmeno se ripeto 1734 volte le cose!

Molti genitori mi dicono:

“Ah cara Roberta, ti sfido a non arrabbiarti dopo che hai ripetuto le cose mille volte… dovresti provare a passare da casa mia e vedere dal vivo cosa succede… dopo che per la centesima volta ho detto sempre la stessa cosa e questi non ti ascoltano manco di striscio, sfido chiunque a non perdere la pazienza! È impossibile!”

Chissà quante volte lo hai pensato anche tu.

Voglio dedicare questa puntata di oggi a raccontarti perché in effetti ripetere mille volte le cose non funziona, perché alzare la voce a lungo andare non funziona e qual è uno dei più grandi errori che facciamo con le regole.

> Ascolta qui su Spotify.

7. (Vulcani e struzzi) Quale posto occupi nella classifica di tuo figlio?

A volte ci trasformiamo in vulcani che sputano lava ogni volta che succede qualcosa all’esterno che ci infastidisce, ci fa arrabbiare, ci fa scattare in qualche modo.

Ma penso anche a tutte le volte in cui siamo indecisi, non sappiamo che pesci pigliare, diciamo un no che dopo le loro insistenze diventa un sì, alle volte in cui ci sembra di avere addirittura paura dei nostri figli, delle loro risposte, delle loro reazioni.

Il problema?

Più prendiamo la cosa sul personale, con durezza, con la convinzione che ci dobbiamo far rispettare, che siamo noi che comandiamo, urlando, diventando rossi come peperoni o viola come melanzane e meno risolviamo.

Davanti a queste nostre reazioni i nostri figli si spaventano, si bloccano, ci ascoltano solo per paura oppure al contrario smettono di ascoltarci, ci percepiscono come nemici, perdono fiducia nei nostri confronti.

La maggior parte delle volte siamo soprattutto noi a rimetterci. Siamo noi che “perdiamo punti in classifica” …

Ma che cos’è la classifica? Scoprilo in questa puntata.

> Ascolta qui su Spotify.

8. Ma perché fa così?!… Come entrare nella testa di tuo figlio

Oggi sono ispirata da Stefania che mi chiede:

Cara Roberta, tu mi dici che è importantissimo comprendere ogni volta la motivazione per cui un bambino si comporta in un certo modo per poter risolvere, perché altrimenti non arriviamo da nessuna parte. Ma come si fa? E’ difficilissimo a volte capire i motivi per cui si comporta in un certo modo, perché sembra che non abbia niente e di punto in bianco si mette a piangere, si sveglia, già nervoso, scontroso, risponde male Non vuole niente, giocavano lì tranquilli e dà una sberla a suo fratello. Come si fa a capire?

Osservare, intuire, ascoltare, capire le motivazioni che portano i nostri figli ad essere arrabbiati, a fare capricci, a non dormire, a litigare con fratelli e sorelle, a essere scontrosi o nervosi, a non accettare le nostre regole, a dirci di no, a essere tristi, ecc. è utile innanzitutto per arrivare alla soluzione ideale, per sapere con certezza come risolvere una difficoltà a breve e a lungo termine.

Ecco, e allora come possiamo da oggi aiutarci a cogliere questa motivazione?

> Ascolta qui su Spotify.

9. È meglio dare tante o poche regole ai figli?

Scommetto che anche a te è capitato di pensare un sacco di volte: ma quante regole sarebbe giusto dare a mio figlio?

A cosa posso dire di sì o di no? E se ne do troppe? E se ne do troppo poche?
Come si fa a valutare?

In questa puntata ti racconto come possiamo liberarci di questa incertezza sulla quantità di regole, di No e limiti da dare ai nostri figli.

> Ascolta qui su Spotify.

10. È giusto non dare responsabilità ai nostri figli?

Nella puntata di oggi voglio parlarti delle nostre insicurezze e in particolare voglio dedicarmi a un nodo bello grosso che a volte rischia di strozzare la relazione con i nostri figli.

I nostri figli senza dubbio hanno bisogno di capire chiaramente chi è il genitore, da cui si aspettano di essere guidati finché non saranno maturi.

E uno di questi nodi che rischia di strozzare è l’abitudine di chiedere tutto o quasi tutto ai nostri figli fin da quando sono molto piccoli.

Se ci fai caso mettiamo il punto di domanda quasi dappertutto:

Cambiamo il pannolino? Andiamo a casa? Scendi dall’altalena? Andiamo di là che è pronto? Sali in macchina? Andiamo a nanna?

Se iniziamo a fare così fin da quando sono piccoli, cosa succede?

Da quando possiamo chiedere a loro che cosa fare? Se andare al parco o fare una passeggiata, se mangiare una cosa invece di un’altra, se vestirsi in un modo o vestirsi in un altro?

> Ascolta qui su Spotify.